Vuelta a España 2023, Alberto Dainese: “Ho cercato di non rimanere chiuso e ho aspettato fino agli ultimi metri per partire”

Alberto Dainese riesce finalmente a sbloccarsi alla Vuelta a España 2023. Dopo non essere sempre riuscito a partecipare alle precedenti volate anche a causa di un po’ di sfortuna, il velocista del Team dsm-firmenich ha fatto tutto alla perfezione questa volta ed è andato a conquistare il successo nella 19esima tappa del GT spagnolo, sua terza vittoria in un Grande Giro dopo le due ottenute al Giro d’Italia (nel 2022 e quest’anno). Nonostante la caduta di due suoi compagni di squadra nel finale, il 25enne è riuscito a mantenere una buona posizione per poi uscire nelle ultime centinaia di metri e superare Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che aveva lanciato lo sprint.

“Abbiamo fatto un ottimo lavoro – le parole di Dainese dopo il traguardo – Abbiamo guardato gli altri sprint per vedere cosa avevamo sbagliato e oggi abbiamo eseguito il piano al 100%. Sono stato sfortunato a perdere due compagni di squadra nella caduta, ma mi hanno lasciato nella posizione perfetta, dove volevo essere. Ho lasciato che Ganna e gli altri si lanciassero prima e ho aspettato il mio momento. Sono molto felice di aver finalizzato il duro lavoro di questi giorni”.

Volevo chiudere bene la stagione e finire bene anche la mia avventura con la DSM – ha proseguito il corridore veneto, che il prossimo anno correrà nella Tudor – Oggi sentivo molta pressione, perché sapevo che era praticamente l’ultima occasione per lo sprint e voglio ringraziare la squadra, hanno fatto un ottimo lavoro. Ieri parlavamo [con Filippo Ganna] nel gruppetto. Ha fatto un grande sprint, ho lasciato che lanciasse la volata perché c’era vento contrario. Ho cercato di non rimanere chiuso e ho aspettato fino agli ultimi metri per partire“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio